SAREMO NELLA TUA CITTA'
Decisa, nel Consiglio dei Ministri del 4 ottobre 2012, la proroga al 30 novembre 2012 per la presentazione della dichiarazione Imu.
La proroga si è resa necessaria dal momento che i modelli definitivi della dichiarazione, con le istruzioni per la relativa compilazione, non sono ancora disponibili.
I Comuni, secondo quanto chiarito dal ministro per i rapporti con il parlamento Piero Giarda, avranno tempo fino al 31 ottobre per fissare definitivamente le aliquote Imu.
I primi dati sulla nuova tassa, tuttavia, profilerebbero per le agenzie di viaggi lo scenario più oneroso: diversi comuni avrebbero infatti deciso di applicare le aliquote massime, con una ridotta casistica di detrazioni per le aziende e le attività commerciali.
In sostanza, il termine ultimo per fissare le aliquote coinciderà con la chiusura dei bilanci preventivi dei Comuni.
Nuove regole per l’esercizio di attivita’ di servizio
Nuove regole per l’esercizio di attivita’ di servizio: è sufficiente presentare la S.C.I.A e non occorre attendere l’autorizzazione
Il 14 settembre 2012 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 147 del 6 agosto 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2012. Con tale provvedimento legislativo sono state apportate alcune correzioni ed integrazioni al Decreto Legislativo n. 59 del 26 marzo 2010, di attuazione della Direttiva comunitaria 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno.
La dichiarazione di inizio attività (D.I.A.) è stata sostituita dalla segnalazione certificata di inizio di attività (S.C.I.A.).
Nell’attuale testo dell’articolo 8 del D.Lgs. 59/2010 è affermato che la S.C.I.A. non costituisce regime autorizzatorio. Il regime di autorizzazione viene definito, nella medesima disposizione, come quella procedura che obbliga un prestatore o un destinatario di un servizio a rivolgersi ad un’autorità competente per ottenere un provvedimento formale o un provvedimento implicito relativo all’accesso all’attività di servizio o al suo esercizio.
Anche per le attività di intermediazione commerciale e di affari e di agente e rappresentante di commercio è previsto l’obbligo di presentare la segnalazione certificata di inizio di attività alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura, tramite lo sportello unico del Comune competente per territorio.