SAREMO NELLA TUA CITTA'
Il franchising (in italiano significa “affiliazione commerciale“) è una sorta di accordo tra due imprenditori (franchisor e franchisee) per sviluppare una catena distributiva di beni o servizi attraverso il quale:
1. Il “franchisor” (o affiliante) concede il proprio know-how, il marchio, l’organizzazione, i servizi per l’avvio e la gestione dei punti vendita. In cambio richiede una “fee” (ovvero un costo d’ingresso alla rete) e delle “royalties” (ovvero delle percentuali sul volume d’affari sviluppato dall’affiliato)
2. Il “franchisee” (o affiliato) decide di investire su un marchio o un’attività e di affiliarsi a un franchisor, aprendo un negozio o un ufficio, mantenendo comunque totale indipendenza giuridica ed economica
3 Distinte tipologie:
- Il franchising di distribuzione presuppone che il franchisor abbia messo a punto e sperimentato tecniche e metodi commerciali, costituenti il know-how da trasferire al suo franchisee.
A fronte dell’uso dei marchi, dei servizi resi e dei beni forniti, il franchisor chiede al franchisee un corrispettivo sotto forma di diritto di entrata e/o di canoni periodici (royalties).
- Il franchising di servizi è un sistema nel quale il franchisee non vende alcun prodotto, ma offre la prestazione di servizi ideati, messi a punto e sperimentati dal franchisor.
Il campo di attività di questo sistema spazia dalla ristorazione alle attività turistiche e del tempo libero, dalla stampa e riproduzione rapida agli istituti di bellezza e ai parrucchieri…
– Nel franchising industriale l’affiliante e l’affiliato, sono due imprese industriali. Il primo concede all’altro la licenza dei brevetti di fabbricazione ed i marchi, gli trasmette la sua tecnologia, gli assicura un’assistenza tecnica costante. Il secondo, l’affiliato, fabbrica e commercializza le merci prodotte dal proprio stabilimento applicando il know-how e le tecniche di vendita dell’affiliante